Raccontare la propria azienda, le storie intorno all’azienda è questo il segreto della comunicazione digitale. E’ questo l’interesse che hanno gli utenti che non sono interessati soltanto al prodotto. Quindi lo storytelling funziona.
Steve Clayton Chief Storyteller e responsabile del team immagine e cultura di Microsoft, in un’intervista al Sole 24 Ore (Come si racconta un’azienda? Parla Steve Clayton, storyteller di Microsoft) spiega come Misocrfot si concentra sul racconto dell’azienda e non solo del singolo prodotto.
Sono stato il primo ad avere l’incarico di raccontare la storia e le storie dell’azienda. Non un prodotto, l’intera azienda. Avevo il vantaggio di conoscere bene Microsoft e di non aver mai lavorato nell’heaquarter di Redmond. Sono stato lasciato libero di muovermi, parlare con centinaia di persone, lasciarmi stupire.
Per raccontare l’azienda e fare storytelling è necessario capire quali sono le caratteristiche dell’azienda e quali i tratti che si possono raccontare. Steve Clayton spiega che si concentrano molto sul racconto delle storie che riguardano i ricercatori e i campus che sono l’anima di un’azienda del tipo Misocroft
Come prima cosa abbiamo cambiato la relazione con i media. Prima quando invitavamo i giornalisti nel quartier generale di Redmond finivano in una stanza a vedere prodotti e parlare di software. Abbiamo invece deciso di organizzare dei tour per il campus per fargli vedere cos’è Microsoft, cosa fanno i ricercatori, quali sono le anime dell’azienda. Poi abbiamo scoperto che avevamo delle bellissime storie che comprensibilmente non interessavano ai giornalisti perché non c’erano notizie. Ci siamo ispirati al modello Snowfall del New York Times per raccontare storie visuali. Abbiamo messo in piedi un team dedicato. E sono nate le Microsoft Stories.
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