Nei post precedenti abbiamo visto cosa significa e che importanza ha ottimizzare il sito internet aziendale nei motori di ricerca. Quella che viene definita ricerca organica, non a pagamento. L’ottimizzazione è importante perchè dà degli ottimi risultati, ma soltanto nel lungo periodo. Non sono risultati certammente stabili, perchè raggiungere una buona posizione per alcune parole chiave non significa ottenere gli stessi risultati per molto tempo. Ci sono diverse variabili, le penalizzazioni ma anche i migliori posizionamenti della concorrenza.
In questo post, trattiamo invece, la visibilità sui motori di ricerca a pagamento. Le aziende che desiderano avere visibilità nei motori di ricerca in cambio di uno spazio devono corrispondere il pagamento di un corrispettivo, il pagamento può essere a tempo, per click ecc. Tecnicamente questo tipo di ricerca viene definita Search Engine Marketing. La più nota ed utilizzata è adword di Google. Consiste nel pubblicare parole chiavi a pagamento e verranno visualizzara in alto, in grassetto. Le aziende pagheranno soltanto ogni volta che qualcuno aprirà la pagina corrispondente.
E’ un modo molto semplice per fare una campagna pubblicitaria, perchè differisce molto dalla campagna pubblicitaria di massa, cioè diretta a tante persone. Facciamo un esempio. Se dobbiamo fare una campagna pubblicitaria per un nuovo profumo da uomo in televisione, il messaggio confezionato verrà lanciato in tutta Italia raggiungendo milioni di persone. Di queste persone solo una parte interessa il profumo, perchè lo stesso è da uomo e perchè interessa più i giovani essendo un nuovo prodotto.
La campagna di massa interesserà milioni di persone ma soltanto una parte avrà interesse ad acquistare il prodotto. Nella campagna pubblicitaria con Adwords invece il messaggio non verrà inviato a milioni di italiani ma inserito in rete ed aperto soltanto da chi veramente è interessato perchè ha lanciato la ricerca. Dunque se un consumatore digita la parola chiave nuovo profumo da uomo, troverà un annuncio pubblicitario che interessa il nuovo prodotto. Quindi questo tipo di campagna consente di intervenire su tante variabili, il contenuto, l’area geografica, la lingua ed il budget giornaliero.
Il pagamento della campagna avverrà soltanto quando verrà effettuato un click sull’annuncio ed il budget giornaliero potrà essere stabilito dall’utente.