Per comunicare con efficacia è necessario ascoltare le emozioni, i suggerimenti di Giampietro Vecchiato

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| Marzo 18, 2014

 Per comunicare con efficacia è necessario ascoltare le emozioni, è la riflessione del prof Giampietro Vecchiato, esperto di Relazioni Pubbliche.

Ascolto, empatia, fiducia: sono alcune delle parole chiave da cui passa una comunicazione realmente efficace. Fondamentale però è farlo nel rispetto delle emozioni. Proprie e altrui. Anche in azienda. Ecco alcuni suggerimenti estratti nell’articolo “Ascoltare le emozioni per comunicare con efficacia” pubblicato da L’Impresa.

Ascoltare le emozioni (nostre e degli altri) per comunicare con efficacia nelle organizzazioni – See more at: http://limpresaonline.net/articolo.php?id=20656#sthash.rhsKVIaO.dpuf
Ascoltare le emozioni (nostre e degli altri) per comunicare con efficacia nelle organizzazioni – See more at: http://limpresaonline.net/articolo.php?id=20656#sthash.rhsKVIaO.dpuf

Prima regola, mettere a proprio agio gli altri, facendo attenzione sia al linguaggio verbale (il “cosa” diciamo) che a quello non verbale (il “come” lo diciamo). Seconda regola: dare ascolto, ascoltare attivamente. Terza regola: dare empatia ed esprimere accettazione. Quarta regola: infondere fiducia e offrire sostegno. Quinta regola: esprimere le proprie emozioni ma tenendo conto che le emozioni, da una parte, sono contagiose (quelle negative possono danneggiare l’organizzazione); dall’altra, possono diventare “barriere” dietro le quali le persone nascondono la propria insicurezza.

Comunicare con efficacia è quindi fondamentale per tutti gli attori di una organizzazione: per favorire la responsabilizzazione, per sviluppare la fiducia reciproca, per condividere l’alleanza sugli obiettivi, per ridurre eventuali conflitti, per condividere informazioni, processi, successi. Comunicare chiaramente, senza ambiguità e nel rispetto delle nostre e delle altrui emozioni è, concludendo, un elemento centrale della competenza personale per creare efficacia ed efficienza organizzativa.

 

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