Mercoledì live di Siae, opportunità  per Bar e Ristoranti

Home | Mercoledì live di Siae, opportunità  per Bar e Ristoranti
| Gennaio 03, 2017
Mercoledì live di Siae, opportunità  per Bar e Ristoranti

Al via i ‘Mercoledì live’ di Siae, iniziativa patrocinata dal ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo per promuovere la musica dal vivo e le esibizioni live di cantautori e musicisti.
 
“Dopo una prima sperimentazione in Puglia, nella primavera dello scorso anno, e il confronto con alcuni operatori del settore avvenuto anche tramite l’intervento del Comune di Milano”, spiega Filippo Sugar, presidente della Società autori ed editori, “il Consiglio di Gestione di Siae ha deciso di allargare il progetto a tutto il territorio nazionale per i primi sei mesi del 2017, puntando su una tariffa forfettaria agevolata per gli eventi gratuiti organizzati nei pubblici esercizi, senza limitazioni di repertorio né di età per gli autori e i musicisti”.

“Il nostro obiettivo – aggiunge Sugar – è quello di incrementare il numero di eventi di musica dal vivo, legandoli alla promozione della compilazione e riconsegna online del programma musicale, attraverso la piattaforma mioBorderò, che consente una ripartizione più rapida e analitica del diritto d’autore”.

I ‘Mercoledì live’ di Siae puntano sulla semplificazione per ampliare la platea di organizzatori di spettacoli in aree non professionali (titolari di bar e ristoranti), superando la percezione di complessità ed onerosità legata all’allestimento di eventi musicali dal vivo in locali con capienza fino a 200 persone con ingresso gratuito del pubblico senza obbligo né maggiorazione del prezzo delle consumazioni.

La tariffa forfettaria prevista, precisa la Siae, è di 25 euro più Iva, con una riduzione del 50% circa della tariffa media per questo tipo di intrattenimenti; gli organizzatori potranno richiedere il rilascio del permesso anche online.

“Come Siae crediamo molto in questa iniziativa.  Per gli autori, soprattutto i più giovani, l’esibizione live rappresenta un’opportunità insostituibile per relazionarsi direttamente con il pubblico e far conoscere la propria musica”, conclude Sugar. “Dopo i primi sei mesi di sperimentazione valuteremo se estendere il progetto anche ad altri periodi”.

No ratings yet.

Please rate this

Tags:
Leave a Comment