Per diffondere l’immagine del proprio studio professionale di commercialista e quindi ottenere più clienti è necessario effettuare il più possibile il passaparola. Gli strumenti digitali amplificano notevolmente questo antico metodo di business che ha funzionato per decenni. In rete e mediante il web diffondere il passaparola o meglio l’immagine di un commercialista e molto efficace. Naturalmente occorre prestare la massima attenzione poichè può diffondersi anche un messaggio non positivo sull’immagine di una professione e di un brand. Per questo che occorre prestare la massima attenzione per salvaguardare la propria immagine e la propria professione. Sono diversi gli strumenti digitali utilizzati per Marketing per Commercialisti.
E il primo strumento necessario per comunicare. Un sito web è uno strumento editoriale di enormi potenzialità e serve per comunicare i contenuti. Produrre contenuti utili agli utenti e poi comunicare mediante il sito web è uno dei passaggi fondamentali. Per farlo in modo ottimale occorre anche che siamo rispettate le regole alla base della Seo, ottimizzazione nei motori di ricerca, in modo da consentire ai motori di trovare i contenuti e presentarli a tutti coloro che effettuano ricerche, possibilmente nelle primissime pagine.
Un grande vantaggio per l’attività di uno studio è proprio la geolocalizzazione dello studio. Poichè i motori di ricerca, Google in primis, selezionano i risultati delle ricerche effettuate dagli utenti in base alla loro posizione geografica. Dunque, quando si effettuano ricerche con oggetto studio commercialista a Roma, Google restituisce alcuni risultati a Milano, altri a Napoli, altri ancora. Questo accade perchè vi è la localizzazione dell’utente. La local search è molto efficace per i commercianti ma anche per i professionisti che hanno uno studio in un luogo specifico. Un’ampia ed importante strategia su Google Plus consente di ottenere degli ottimi risultati considerando che lo studio commercialista verrà correttamente inserito nelle mappe di Google con indirizzo, numeri di telefono, email e fotografie adatte.
L’ email marketing per commercialisti è uno strumento molto utile per informare gli utenti ed avere la possibilità di un contatto costante. Attraverso una specifica strategia di acquisizione di contatti qualificati è possibile ampliare la lista dei contatti e raggiungerli periodicamente con informazioni e promozioni. Informare gli utenti sulle scadenze delle tasse o sulle novità legislative in materia fiscale consente al commercialista di instaurare una relazione di reciproca fiducia. Mediante l’email marketing per commercialisti questa fiducia può trasformarsi nella maggior parte dei casi in un rapporto tra cliente e professionista.
L’utilizzo dei social media per i commercialisti è una strategia che consente di ottenere ottimi risultati in termini di acquisizione di contatti qualificati, cioè quei contatti che in futuro si possono trasformare in clienti. Per farlo occorre predisporre una strategia di social media marketing efficace, comprendere quali sono i social più adatti per la campagna social ed avviare una campagna pubblicitaria. Una campagna pubblicitaria su Facebook pianificata bene ottiene dei risultati ottimali.
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