Naturalmente per fare questo esistono delle regole e delle procedure che devono essere adottate. Nel caso di email marketing aziendali siamo in presenza di email B2B, cioè business rivolto alle aziende e non ai consumatori. E’ necessario raccogliere le email delle varie aziende per stabilire un rapporto duraturo in cui periodicamente viene spedita una newsletter che informa dei prodotti e delle novità. Per fare questo è necessario avere un’ autorizzazione al trattamento dati per non incorrere nella trasgressione delle norme sulla privacy.
Inviare email con parsimonia e attenzione
Ottenuto il consenso, viene creato un database in cui conservare le email e spedire una newsletter periodica. Avere la possibilità di comprendere quante persone aprono l’email e quanti non la leggono consentono di capire l’efficacia di tale spedizione. Nelle email è importante studiare l’oggetto, il contenuto e i link che servono per portare l’utente a compiere azioni utili, come comprare o registrarsi ( azioni che vengono chiamate call to action). Mediante lo studio di tali comportamenti si può fidelizzare i clienti e spedire periodicamente l’email.