Imprese artigiane

Home | Imprese artigiane
| Maggio 19, 2016
Imprese artigiane

artigiani-ceramica

L’imprenditore artigiano è colui che svolge un’attività di produzione di beni o di prestazione di servizi.

LE IMPRESE ARTIGIANE

Nell’impresa individuale artigiana, la figura dell’imprenditore artigiano coincide con quella di titolare della stessa. Nelle società artigiane, si considerano imprenditori artigiani i cosiddetti “soci partecipanti”  mentre i soci che non partecipano all’attività lavorativa nell’impresa sono denominati “soci non partecipanti” o “soci di capitale”.

L’imprenditore artigiano svolge in misura prevalente il proprio lavoro nel processo produttivo; gli è richiesta quindi una dedizione – se non totale – quantomeno prevalente all’attività artigiana.

L’imprenditore artigiano può riservarsi l’effettuazione di interventi di natura tecnico-manuale nel processo produttivo, ovvero può discrezionalmente esimersi dal farne, affidandoli ai propri collaboratori, a condizione che siano da lui stesso personalmente indirizzati e coordinati, in forza della propria competenza e qualificazione.

L’imprenditore artigiano può essere titolare o socio partecipante di una sola impresa artigiana. Non è consentita, di conseguenza:
– la partecipazione di un titolare di impresa individuale artigiana ad altra impresa individuale artigiana ovvero ad altra società artigiana in qualità di socio partecipante;
– la partecipazione di un socio partecipante di società artigiana ad altra società artigiana in qualità di socio partecipante.

L’imprenditore artigiano può viceversa partecipare ad altra società artigiana in qualità di socio non partecipante (o di capitale); è altresì libera la partecipazione a società non artigiane, purché tali partecipazioni non interferiscano con l’attività lavorativa nell’impresa artigiana che deve rimanere prevalente.

  • abbia per scopo prevalente lo svolgimento di attività di produzione, fabbricazione, costruzione e trasformazione; di riparazione, lavorazione, trattamento e manutenzione; di compimento di opere; di prestazione di servizi; ottemperi a norme specifiche che disciplinano particolari tipologie di attività artigiana
  •  sia organizzata e operi con il lavoro personale e professionale dell’imprenditore artigiano ed, eventualmente, con quello dei suoi familiari collaboratori, soci e dipendenti
  • il lavoro complessivamente organizzato nell’impresa abbia funzione preminente sul capitale.

COME PROMUOVERE SUL WEB L’IMPRESA ARTIGIANA

Gli artigiani hanno diverse possibilità di promuovere il loro lavoro artigianale poichè lo sviluppo delle tecnologie consente di raggiungere direttamente i clienti oltrepassando anche le forme di intermediazione. In più nel lavoro artigianale dove conta la creatività e la professionalità è importante riuscire anche a mostrare le fasi di lavorazioni.

Per promuovere al meglio l’impresa artigiana sul web è necessario creare un piano di comunicazione adatto, ma in questo post esamineremo in generale alcune strategie che sono efficaci per gli artigiani.

Gli artigiani hanno un luogo fisso dove svolgono generalmente il proprio lavoro quindi è necessario farsi localizzare immediatamente cercando di essere presenti sulle mappe di google ed avere una presenza costante in google plus che consente di far visualizzare la propria attività. Google Plus business consente di gestire in autonomia delle pagine in cui mostrare la propria attività.

Un altro strumento importante per la promozione dell’impresa artigiana sul web è certamente Facebook dove è possibile creare delle pagine e coinvolgere il pubblico. Con facebook ads, cioè creazione di inserzioni è possibile raggiungere il pubblico che interessa targettizzando (in sostanza raggiungendo il pubblico che si vuole raggiungere in base al luogo di residenza, comportamenti ecc). Uno strumento molto utile per promuovere i propri prodotti artigianiali contenendo al massimo la spesa. Sempre su Facebook è importante creare degli eventi legati alla propria attività come inaugurazioni, dimostrazioni, promozioni particolari.

L’utilizzo dei video diigitale è importante nell’impresa artigiana poichè consente agli utenti di vedere il processo di formazione dei prodotti stessi. Si può creare una strategia video su Youtube ma anche su Facebook ove è possibile caricare video e promuoverli.

Infine abbiamo lasciato la gestione del sito web che è indispensabile per promuovere la propria attività. Il sito web però deve assolutamente essere alimentato da un blog in cui raccontare le storie legate alla propria attività artigianale.

Questi sono solo alcuni steep per affrontare una strategia per l’impresa artigianale.

 

No ratings yet.

Please rate this

Leave a Comment