Tutte le piccole e medie aziende hanno o cominciano a dotarsi di un sito aziendale ma possedere una vetrina online può essere vantaggioso ma per essere efficaci è necessario produrre molti contenuti.
Produrre contenuti
Produrre contenuti significa raccontare la storia della propria azienda, dei prodotti, dei dipendenti, del territorio in cui si vive e in cui si lavora. Soltanto producendo degli ottimi contenuti si riesce a conquistare la fiducia degli utenti. Ma c’è anche un dato tecnico da tenere in considerazione e cioè tutti i motori di ricerca, a partire da google, posizionano bene i siti che hanno degli ottimi contenuti e soprattutto originali. I motori hanno introdotto degli algoritmi che considerano la qualità dei contenuti.
Come fare?
Semplice, dotarsi di un blog sul proprio sito aziendale e cominciare a produrre i contenuti. Produrre contenuti non sgnifica copiare articoli dalla rete, ma occorre scrivere storie originali che possono interessare ai lettori. La prima cosa da fare è trovare qualcuno che possa occuparsi del blog, che può essere un dipendente o un collaboratore i magari anche il prorpietario dell’attività.
Postate con regolarità
Questa è un’altra regola da tenere in mente, non si scrive sul blog ogni tanto ma con regolarità, periodicamente. Almeno 2-3 volte a settimana, poichè i motori di ricerca indicizzano e capiscono la regolarità delle pubblicazioni. Se non si ha tempo si potranno programmare nel tempo, poichè la maggior parte dei Cms che si utilizzano hanno questa funzionalità della programmazione.
Cosa scrivere?
Non puoi scrivere cose che non ti riguardano. Devi assolutamente scrivere dell’argomento di cui ti occupi, un negozio, un’attività, un’azienda, una professione. Iniziare da dentro, raccontare chi lavora, come lavora, qual’è il processo di produzione, chi sono i collaboratori ecc.
Come divulgare’?
Hai moltissime possibilità di divulgare, puoi instaurare rapporti con altri blog, commentando su altri blog oppure ospitando altri post. Facendo questa attività in cui gli altri ospitano il link del tuo blog aumenterai l’autorevolezza del blog. Poi hai a disposizione altri strumenti. Non ti dimenticare che i social media sono uno straordinario strumento per divulgare i tuoi contenuti.
Ricordati i social media non sono distributori di contenuti ma strumenti per relazionarsi con gli utenti.
Per finire questo post, consideriamo un aspetto, i social media. Per comprendere quali sono quelli adatti alla tua attività scegli bene la strategia, ma ricorda non devi postare l’articolo e basta. Devi instaurare una relazione con gli utenti, indurli a commentare, dare risposte. In questo modo il tuo blog sarà una miniera di utenti che si potranno anche trasformare in clienti. Naturalmente questo dipenderà da te.
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