Come creare un giornale online

Home | Come creare un giornale online
| Marzo 16, 2016
Come  creare un giornale online

alimentaria

Come creare un giornale online. Per fondare e gestire un giornale online o una rivista online sono disponibili diverse opportunità offerte dalla rete che consentono ai piccoli editori o publisher di avviare un magazine digitale.

In questo post affronteremo alcuni punti più importanti per avviare un magazine di news.

  • Scegliere accuratamente il dominio
  • Installare Wodpress o un cms simile
  • Progettare i contenuti da offrire
  • Indicizzare ed ottimizzare il sito (Seo)
  • Predisporre gli strumenti di misurazione
  • Progettare una strategia di Social Media
  • Progettare una strategia per il Mobile (Amp di Google, Aplle News.)
  • Lanciare una campagna pubblicitaria

Il primo aspetto da considerare è la scelta accurata del nome del magazine e del dominio che dovrà essere associato, è consigliabile fare una scelta originale, puntare sulle novità e sull’innovazione ed evitare di imitare testate giornalistiche già affermate che hanno enorme disponibilità economiche.

Un buon magazine di news può essere gestito mediante wordpress che è il Cms può diffuso e soprattutto è anche pià semplice trovare i plugin di proprio interesse. Ma volendo fare scelte differenti si può utilizzare anche Drupal, Jomla o altro. C’è anche la possibilità, scelta migliore,di far sviluppare un cms proprietario ma in quel caso occorre investire molto sulla programmazione per tenerlo sempre aggiornato.

La progettazione dei contenuti è fondamentale per gestire un magazine, occorre stabilire che tipo di contenuti offrire, e creare una mappa interna in modo da dividerli per argomenti. Occorre fare molta attenzione alla struttura dei contenuti per consentire ai motori di ricerca di trovarli facilmente.

Dopo aver sistemato i contenuti occorre indicizzare il sito ed ottimizzarlo per i motori di ricerca (Seo). Per farlo bisogna seguire attentamente le indicazioni di ottimizzazioni. Per sintetizzare qualche consiglio in questo post: ottimizzare il titolo, il meta tag, gli url degli articoli. Fare in modo che anche altri siti linkano il vostro sito di notizie.

Bisogna poi predisporre gli strumenti di misurazione. Per misurare le attività del magazine digitale occorre predisporre gli strumenti di misurazione, misurare con Google Analytics o altri stumenti attentamente l’andamento del sito. Quanti visitatori, quante pagine viste, quanto tempo rimangono, quanti abbandonano subito (Bounce Rate), e tanti altre metriche utili per comprendere l’andamento.

Progettare una campagna di social media efficace è fondamentale per avviare e gestire un giornale online. E’ importante affrontare una buona strategia cercando di coinvolgere gli utenti principalmente su Facebook e twitter dove la maggior parte dei lettori legge le news. Con l’utilizzo di Twitter è possibile inserire le proprie notizie nel flusso utilizzando gli hasthag.

Progettare una strategia per il mobile è fondamentale poichè una buona maggioranza di lettori legge le proprie notizie dal mobile. Recentemente Google ha introdotto Amp, un sistema che consente di aprire le pagine velocemente dal mobile. Chi utilizza WordPress ha a disposizione il plugin che consente di pubblicare anche pagine Amp.

Lanciare una campagna pubblicitaria può essere necessario, possono essere presi in considerazioni diverse modalità. Per la diffusione di un magazine online funzionano bene sia le campagna ads si Facebook sia le campagne di Twitter.

 

No ratings yet.

Please rate this

Tags:
/
Leave a Comment