Come promuovere i maestri artigiani su youtube

Home | Come promuovere i maestri artigiani su youtube
| Maggio 13, 2015

Ceramics Painter at the Arabia FactoryI maestri artigiani producono eccellenze in diversi settori ma spesso le produzioni artigiane se non vengono immesse nel mercato non raggiungono il pubblico e quindi le vendite non saranno mai elevate.

L’utilizzo di youtube nella promozione dell’attività dei maestri artigiani e proprio una delle funzionalità peculiari dello strumento digitale e consente non solo di far conoscere l’eccellenza del prodotto ma soprattutto il modo con cui tale prodotto artigianale viene realizzato.

Per differenziarlo da un prodotto industriale, i maestri artigiani hanno proprio un asso nella manica, fare vedere agli utenti il processo di creazione del prodotto.

In questo post vediamo alcuni consigli di base per realizzare questa promozione su youtube

10 consigli utili per promuovere i maestri artigiani su youtube

  1. Per iniziare munirsi di una videocamera oppure utilizzare quella in dotazione ad uno smartphone, oramai sono molto potenti ed utilissime.
  2. Organizzare il processo di lavorazione preparando tutti gli strumenti necessari per realizzare il prodotto artigianale.
  3. Assicurarsi che all’interno del laboratorio vi sia la luce sufficiente per effetturare le riprese, la luce è una delle componenti fondamenti delle riprese video. E’ sempre preferibile utilizzare spazi esterni nel caso non fosse possibile si può ovviare con dei fari.
  4. Riprendere l’insieme del laboratorio e della strumentazione utilizzando quello che in gergo si chiama Campo Lungo
  5. Poi con l’aiuto di qualcuno, oppure posizionando la videocamera su un cavalletto cominciare il processo di creazione del prodotto artigianale
  6. Dopo aver realizzato il video del processo di produzione è necessario utilizzare un programma per eliminare le scene non utili.
  7. Ricordarsi di realizzare un video non troppo lungo, 4-5 minuti sono essenziali.
  8. Poi lo stesso video va caricato sul proprio profilo Youtube
  9. Se non si dispone di un canale Youtube è necessario crearsi un account di Google e automaticamente verrà creato un profilo Google Plus e Youtube.
  10. Quando si carica il video occorre verificare che vengano inseriti bene i titoli dei prodotti artigianali per consentire di farli trovare nei motori di ricerca.
5/5 (2)

Please rate this

Leave a Comment