Alimentare, il web luogo di confronto e di scelte dei consumatori

Home | Alimentare, il web luogo di confronto e di scelte dei consumatori
| Dicembre 02, 2016
Alimentare, il web luogo di confronto e di scelte dei consumatori

“Un italiano di quattro (25%) partecipa a community/blog/chat in internet centrate sul cibo che e’ l’argomento piu’ seguito in rete dove addirittura il 30% posta foto dei piatti serviti al ristorante o preparati in cucina e, tra questi, il 19% lo fa qualche volta, il 9% spesso ed il 2% regolarmente”.

E’ quanto emerge da una indagine Coldiretti/Ixe’,che informa: “Il web diventa anche un luogo di confronto per lescelte con il 53% degli italiani che almeno qualche volta lo ha utilizzato per confrontare prezzi o raccogliere informazioni sulla qualita’ dei prodotti alimentari. La passione per il cibo emerge pero’ anche dal seguito dei programmi televisivi di ricette e cucina o di gare tra chef che vengono seguite regolarmente dall’11% degli italiani e spesso da un altro 26%.

Il 41% degli italiani considera entusiasmante il mestiere di chef mentre il 26% lo giudica e’ prestigioso”.
Si tratta, osserva Coldiretti, di “una tendenza confermata dalla passione in cucina degli italiani che nel 30% dei casi dichiarano di amare molto lo stare ai fornelli, nel 39% abbastanza, nel 23% poco e solo nell’8% per niente. Una attenzione inimmaginabile nel passato con l’abilita’ nel cucinare che e’ diventato un’attivita’ di massa rappresentativa di uno stile di vita e portatrice di grande gratificazione personale.

Anche se e’ ancora una pratica prevalentemente femminile si afferma soprattutto nelle giovani generazioni con una partecipazione maschile senza precedenti. Un modo per esprimere creativita’ ma anche un momento di svago da condividere con gli amici”.

No ratings yet.

Please rate this

Leave a Comment