Dalla ricerca Internazionalizzare l’impresa, emerge un’interessante fotografia della propensione delle Pmi nei confronti dei mercati esteri, emerge uno scenario articolato che lascia ampio spazio allo sviluppo dell’internazionalizzazione e a, quindi, nuove opportunità di crescita dei ricavi da parte delle aziende italiane. Dalle interviste effettuate, risulta infatti che: il 59% delle aziende italiane intervistate opera già nei mercati esteri, il 29% pensa di andarci e il 12% apparentemente non è interessato.
Tra le aziende attive nei mercati esteri, i canali di vendita più comuni risultano ancora essere la rete diretta (per il 57%) e i distributori locali (per il 51%). Si confermano strumenti fondamentali nell’approccio all’estero la partecipazione a fiere, la disponibilità di materiale informativo sui prodotti e i servizi, il supporto post-vendita e la pubblicità.
Se le potenzialità di crescita sono elevate, la limitatezza delle risorse disponibili, la complessità di trovare partner locali adeguati, le difficoltà burocratiche e operative, unite a volte alla scarsa conoscenza del mercato straniero, costituiscono l’ostacolo principale all’apertura verso l’export. In tale contesto, l’e-commerce e la diffusione dei marketplace possono offrire la soluzione di business più immediata, seppur con una solida conoscenza e una visione strategica dello strumento digitale.
“L’obiettivo che ci indica la ricerca è la necessità di internazionalizzare: è la sfida più importante degli ultimi decenni per le aziende italiane, in un momento in cui la spinta positiva della nostra ripresa è fortemente condizionata della capacità di esportazione delle stesse aziende. L’altra considerazione che emerge dalla ricerca è l’esigenza di progettare, pianificando risorse, azioni, l’organizzazione di vendita e i partner necessari per vincere la sfida” – sottolinea Michele Cimino, presidente ADICO.
A partire dai risultati della ricerca, ADICO intende supportare le aziende italiane nella competizione verso l’estero ponendo l’attenzione e contribuendo alla formazione dei manager e degli imprenditori orientati ai nuovi mercati.
Adico, Associazione Italiana per la Direzione Commerciale, Vendite e Marketing, con Sigma Consulting, società specializzata nelle Ricerche di Mercato, in collaborazione con Aice, Associazione Italiana per il Commercio Estero, rendono disponibile la ricerca Ricerca Internazionalizzare l’impresa
Copyright ©2020 Della Valle Media Communication | Tutti i diritti riservati