Working Capital Accelerator è il programma di Telecom Italia che dal 2009 aiuta talenti e idee a trasformarsi in imprese innovative pronte ad entrare sul mercato, supportando in modo diretto la nascita e lo sviluppo delle startup.
#Wcap, l’Acceleratore d’Italia, con oltre 2.500 mq d’innovazione, rappresenta l’unica realtà, a livello nazionale, presente nei principali punti nevralgici della digital innovation italiana (Milano, Bologna, Roma, Catania).
Ad oggi sono 179 le startup supportate da #Wcap nel corso delle diverse edizioni, in cui sono stati assegnati 109 Grant d’impresa, incubate e finanziate 19 startup, pre-incubate 36, e dove altre 15 hanno fruito nel 2013 della prima edizione del programma di accelerazione.
L’edizione 2014 “Make in Italy!” non è solo dedicata a idee e talenti italiani. La Call for Ideas da quest’anno è rivolta anche ai team internazionali. Il programma 2014 prevede l’assegnazione ai migliori progetti in ambito Internet, digital life, mobile evolution e green di 40 nuovi Grant d’impresa da 25.000 Euro ciascuno e l’accesso al percorso di accelerazione, svolto nei 4 acceleratori presenti sul territorio.
In aggiunta, quest’anno #Wcap si arricchisce di due importanti novità. La prima è il Seed Investment Program, lanciato da Telecom Italia, che investirà 4,5 milioni di Euro nei prossimi 3 anni in opzioni o equity di startup innovative. La seconda è la nuova piattaforma di crowdfunding (reward ed equity based), dove idee, progetti e imprese potranno ricevere finanziamenti dalla community. Questa affiancherà il già esistente Repository, realizzato in collaborazione con la Kauffman Society e creato per garantire alle startup #Wcap visibilità da parte d’investitori italiani e internazionali. Tali iniziative si aggiungono agli strumenti lanciati nel 2013, come l’Albo Veloce, che ad oggi conta più di 90 startup, e il Basket Innovazione da 1 milione di Euro, leve fondamentali per il supporto alla crescita e allo sviluppo di nuove idee imprenditoriali.
Per saperne di più e partecipare alla Call for Ideas 2014 visita la pagina dedicata al programma.