Piano marketing dello Studio Legale

Home | Piano marketing dello Studio Legale
| Gennaio 20, 2016

Per organizzare un piano marketing dello studio legale efficace è necessario mappare bene tutti gli strumenti che si utilizzano per comunicare sia off-line sia online. Ora lo sviluppo della tecnologia digitale ci consente di rivolgersi direttamente agli utenti e non transitare obbligatoriamente attraverso i media. Occorre organizzare una presenza ed una gestione ottimale degli strumenti della comunicazione digitale. Il sito web e i social media sono essenziali per produrre una comunicazione digitale di livello e raggiungere un numero elevato di utenti.

Ma occorre programmare, programmare, programmare.

Occorre fare un piano di marketing dello studio legale, comprendere quali sono gli strumenti necessari per produrre risultati soddisfacenti.

Il sito web va costruito con dei contenuti tali da essere presenti nei motori di ricerca. Se uno studio legale si occupa principalmente di diritto civile, è necessario produrre contenuti su questi argomenti specifici, per informare, aggiornare. Il lettore percepirà in tal modo anche la competenza e la grande professionalità nell’aggiornamento delle materie specifiche.

Nel piano di marketing va necessariamente organizzato l’utilizzo dei social media. Tutti gli strumenti dei social media possono essere utili se funzionali alla propria attività. Tutti gli strumenti come facebook e twitter prevedono forme di pubblicità che portano ottimi risultati in termini di diffusione e conversione (utente che diventa cliente). Anche in questo caso tutti gli strumenti devono convergere verso un unico obiettivo: acquisire contatti qualificati, cioè contatti che spontaneamente aderiscono interragiscono con gli strumenti dello studio legale. Questi contatti qualificati saranno aggiornati periodicamente delle attività dello studio, delle promozioni, delle novità giuridiche.

La comunicazione con gli utenti dovrà necessariamente rispettare la loro privacy, quindi comunicare con frequenza ma non troppo, informare con qualche promozione ma non troppo.

5/5 (1)

Please rate this