Il Marketing dello studio legale è importante per gli avvocati poichè tutti gli utenti cercano sui motori di ricerca di soddisfare i loro bisogni che sono svariati: dall’informazione agli acquisti fino alla consulenza di un avvocato. Naturalmente la presenza attiva sul web è una necessità per tutte le categorie e quindi anche per gli avvocati.
Le vecchie regole del marketing e della comunicazione non esistono più, non funzionano erano basate sull’interruzione e sul mesaggio unidirezionale. Gli utenti vogliono partecipare, non amano la propaganda. C’è un nuovo approccio, guidare le persone nel processo di scelta dei servizi mediante l’ottimo contenuto. anche quando i clienti hanno già il nominativo di uno studio legale perchè qualche amico o conoscente lo ha segnalato, andranno sempre a verificare le informazioni dello studio legale sul web, nel tentativo di comprenderne le competenze e l’affidabilità. Cercheranno di capre la web reputation dello studio e proprio questa consente la crescita degli studi legali.
L’utilizzo della comunicazione e del marketing digitale consente un posizionamento elevato dello studio legale nel mercato dei servizi professionali.
La competizione tra studi legali è alta e si riesce a superare i concorrenti soltanto con la comunicazione, il tradizionale passaparola non è più sufficiente.
Quando si comunica si trasferiscono le competenze dello studio. Lo studio legale deve comunicare, promuovere e fare marketing sempre nel rispetto delle regole deontologiche della professione.
Per fare una buona organizzazione e marketing dello studio legale, occorre predisporre un piano di marketing per lo studio legale.
Occorre Individuare i soggetti a cui indirizzare i messaggi per avviare le relazioni e consolidare un rapporto duraturo di fiducia.
Comunicare il messaggio chiave dello studio legale mediante la definizione degli strumenti della comunicazione digitale
La scelta del messaggio chiave e la scelta degli strumenti digitali adeguati consentono di raggiungere gli obiettivi prefissati mediante una misurazione attenta di tutte le attività digitali messe in atto.
Copyright ©2020 Della Valle Media Communication | Tutti i diritti riservati