Marketing in sanità

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| Marzo 02, 2016
Marketing in sanità

sanità

Il marketing nelle aziende sanitarie è importante come strumento per promuovere la salute ma anche per contrastare la disinformazione. L’ evoluzione della ricerca sul web induce molti pazienti ad informarsi sui motori di ricerca, principalmente su Google per comprendere meglio la diagnosi data ed il tipologie di cure effetturale. In quest’ottica è essenziale fornire ai pazienti informazioni dettagliate per consentire loro di scegliere la struttura sanitaria adatta alle proprie esigenze. Comunicare la propria attività sanitaria è un processo che è  necessario affrontarlo preparando molteplice strategie digitali:

  • pianificare una strategia di marketing sanitario
  • gestire e realizzare campagne di social media
  • attivare la local search
  • analizzare i bisogni dei pazienti
  • posizionare bene l’offerta sanitaria online
  • trasmettere trasparenza della propria attività e migliori cure possibili

Prima di iniziare qualsiasi attività digitale occorre pianificare, progettare una strategia e poi operare. Per farlo occorre innanzitutto analizzare bene la domanda, comprendere le esigenze, i bisogni dei pazienti.

Per posizionare l’offerta sanitaria online occorre analizzare e studiare attentamente i bisogni dei pazienti che in rete vengono recepiti mediante le keyword nei motori di ricerca. Soltanto comprendendo i bisogni dei pazienti è possibile preparare un piano di marketing sanitario.

Una strategia essenziale da utilizzare per il marketing per la salute è la local search, ricerca locale ovvero una strategia che consente di essere cercati nelle mappe di google, in google plus e altri servizi che offrono servizi local. La grande utilità della local search è la possibilità di essere localizzati sulle mappe, con foto, scheda azienda completa, con numeri di telefono, indirizzo postale ed elettronico, foto della struttura sanitaria, giorni ed orari di apertura e chiusura.

Nel marketing sanitario occorre gestire la reputazione online, molto spesso un giudizio affrettato ed una valutazione non corretta potrebbe compromettere la propria immagine. In questo settore molto delicato poichè interessa la salute dei pazienti è necessario che ci sia la massima trasparenza e competenza. Gli stessi motori di ricerca stanno predisponendo sistemi di ricerca basati su algoritmi dove verranno privilegiate notizie sulla salute scritte da esperti.

Per diffondere più velocemente la propria offerta sanitaria occorre utilizzare alcune forme pubblicitarie dei social media.

Una pubblicità mirata su Facebook consente di raggiungere un pubblico personalizzato e localizzato in modo da non disperdere le risorse.

 

 

 

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