Creare una marca per la propria azienda

Home | Creare una marca per la propria azienda
| Aprile 28, 2015

Per coloro che hanno avviato, o stanno pensando di avviare una startup, ci sono molteplici possibilità di utilizzare i mezzi della tecnologia digitale per diffondere il marchio e avere una buona visibilità. Ma è necessario anche che il marchio diventi nel tempo marca, non c’è bisogno di investire capitali, l’importante è seguire le regole per creare una brand identity appena viene creata la startup. Tutti i brand hanno un nome, una personalità, una reputazione.

Occorre creare inanzitutto il logo, è un componente fondamentale del brand ne rappresenta l’identità. Il logo può essere costituito da un simbolo figurato, oppure astratto e nel tempo rappresenta l’identità del brand. Pensate al simbolo della Nike o al simbolo della Mercedes, saper identificare sa subito un logo efficace e determinante significa dare identità al marchio.

Poi c’è da scegliere il naming, cioè il carattere tipografico con cui si scrive il nome del brand, pensate alla Ferrero ecc. E’ consigliabile creare un carattere per il naming ed utilizzarlo sempre per tutte le attività del brand.

Un altro elemento base che costituisce l’identità è la creazione del pay off, una sorta di slogan che accompagna il marchio. Questi elementi costituiscono la base per poter creare da subito una forte identità del brand. E’ necessario utilizzare colori, forme e creatività per la realizzazione del logo. Della Valle Media Communication  si occupa di gestire la creazione del brad identity.

Per la creazione del simbolo grafico della marca è necessario affidarsi a professionisti che creano un simbolo originale per dare identità, ci sono molti grafici sul mercato ma noi preferiamo affidarci al talento di Dario Acierno, un creativo milanese che conosce l’arte del disegno per averlo studiato al Liceo Artistico Statale di Brera e perfezionato all’Accademia d’arti e mestieri dello spettacolo Teatro alla Scala di Milano.

Dario Acierno poi trasferisce la creatività nel digitale dove utilizza tutti gli strumenti più innovativi come Photoshop e altri strumenti per realizzare prodotti altamente creativi e professionali, come è possibile osservare dalla foto che pubblichiamo nel post.

 

No ratings yet.

Please rate this