Nei post precedenti abbiamo affrontato il piano di comunicazione digitale, l’ottimizzazione nei motori di ricerca, la ricerca sponsorizzata. In questo post affronteremo proprio i motori di ricerca. L’introduzione dei motori è una rivoluzione che interessa tutti i settori. Tutti gli essere umani esprimono dei bisogni come ad esempio soddisfare curiosità culturali oppure acquistare prodotti, ricercare negozi ecc.
Mediante l’utilizzo di espressioni e di parole chiavi è possibile soddisfare i propri bisogni, se digito la parola chiave “supermercati nel centro di Milano” esprimo un bisogno di ricerca di un supermercato e quando il motore di ricerca mi restituisce i risultati io ho soddisfatto i miei bisogni.
Questo accade per tutte le richieste che vengono effettuate. Quindi l’introduzione dei motori ha rivoluzionato il modo di vivere ma soprattutto il marketing delle aziende. Le imprese erano abituate a farsi conoscere mediante i cartelloni pubblicitari, i volantini, spot televisivi, pubblicità sui giornali o anche attraverso il passaparola tradizionale. Chi non ha mai detto ad un amico “conosco un ristorantino dove si mangia bene e si spende poco?”.
Ora invece è l’utente che cerca, l’utente ha un bisogno e cerca mediante i motori di soddisfare i bisogni. Quindi i motori di ricerca rappresentano una rivoluzione nell’era del web 2.0. Ma le aziende devono cambiare il modo di comunicare, è necessario farsi trovare sempre da tutti i motori ed evitare che nelle ricerche possa esserci qualche giudizio non corrispondente alla realtà, questo potrebbe compromettere la reputazione dell’impresa.
Dunque è essenziale per le aziende ottimizzare il sito internet, avere una buona presenza nei social media