Per le piccole e medie imprese è fondamentale implementare una strategia di marketing digitale. Il sistema produttivo italiano è costituito dal oltre il 90 % di Piccole e Medie Imprese ma la maggior parte di queste non sfrutta al meglio il potenziale che deriva dall’utilizzo di una strategia digitale. Il web marketing è importante sia per le imprese che si rivolgono direttamente al consumatore finale (B2B) sia alle imprese che si rivolgono ad altre imprese (B2C).
Un sito web ottimizzato per i motori di ricerca con parole chiavi inerenti i propri prodotti e servizi è essenziali per essere cercati e trovati in rete. Esistono diverse strategie per costruire un sito web efficacie ma la regola essenziale è costruirne uno che sia indirizzato verso il pubblico di riferimento, con una ricerca dettagliata delle keyword associate ai prodotti o servizi e all’azienda. Il sito web dovrà necessariamente indirizzato verso il pubblico interessato all’azienda. Facciamo un esempio. Se un’azienda produce abbigliamento per donna e soprattutto punta sulla moda giovanile, occorrerà costuire il sito web verso un pubblico femminile utilizzando lo stesso linguaggio, gusti e modi.
Un altro aspetto fondamentale è l’ottimizzazione del sito web, non essere presenti sul web in modo efficacie equivale a non esistere per l’utente che utilizza dispositivi digitali.
Sul web è possibile effettuare campagne pubblicitarie anche con buget ridotti poichè a differenza della pubblicità tradizionale influiscono anche altri fattori nella riuscita della campagna stessa. In base al proprio business può essere efficacie lanciare delle campagna di Adwords su google o altri motori di ricerca per essere trovati con certezza ogni volta che un utente ricerca determinate parole. Investire delle risorse potrebbe risultare un investimento adeguato se tale risultato sarà in gradi di aumentare i contatti ed il proprio business.
Anche una campagna su Facebook può portare enormi benefici alle piccole e medie imprese poichè la campagna pubblicitaria di Facebook è caratterizzata per essere profilata in base ai gusti e comportamenti degli utenti. Se l’imprese produce prodotti per soli uomini la campagna pubblicitaria sarà indirizzata soltanto agli uomini, se l’azienda distribuisce gli stessi prodotti soltanto in una determinata area geografica verranno preseni in considerazione soltanto questi paramentri.
L’utilizzo dei Social Media è fondamentale per posizionare al meglio il proprio brand. L’ascolto in rete delle conversazioni e l’utilizzo strategico può portare enormi benefici alle piccole e medie imprese. Però per ottenere buoni risultati occorre preparare un piano strategico poichè utilizzare i social media soltanto come distributori di promo pubblicitari non apporta alcun beneficio. I social media sono strumenti delicati in cui milioni di persone in tutto il mondo ed ogni giorno entrano e affrontano relazioni sociali, inviare soltanto messaggi pubblicitari unidirezionali produce soltanto un risultto negativo con tanto di ricaduta per l’immagine poichè, a differenza dei media tradizionali, l’utente può interragire con commenti e valutazioni mettendo il brand in grande difficoltà sul piano della reputazione online. Utilizzare tutti i social media (Facebook, twitter, google ecc) potrebbe non essere la strada giusta, prima di iniziare qualsasi campagna occorre valutare i benefici per il proprio brand.
L’email marketing rimane ancora uno strumento essenziale per fidelizzare il cliente, instaurare un rapporto di fiducia, informarlo sulle ultime novità ma soltanto se la strategia non vada a distrubare la privacy. L’email possono essere importanti ma devono contenere argomenti utili per l’utente ed inviate con una cadenza regolare senza però creare fastidio per coloro che ricevono.
La misurazione delle strategie sul web è un elemento essenziale per comprendere l’andamento delle campagne ed il posizionamento sui motori di ricerca.
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