Per aprire un’azienda agricola occorre predisporre di una fase di analisi ed elaborazione dell’idea di azienda agricola. Nella prima fase di analisi occorre definire gli obiettivi da raggiungere, i risultati che saranno ottenuti. Bisogna individuare le risorse sia materiale sia umane da impiegare nel progetto.
L’imprenditore agricolo è, ai sensi dell’articolo 2135 del codice civile, colui che si occupa di una di queste manzioni.
Il primo adempimento da compiere è la richiesta di Partita Iva all’Agenzia delle Entrate; poi occorre iscriversi al Registro Imprese della Camera di Commercio se si prevede che il volume d’affari supererà i 7.000 € all’anno; poi si deve inviare all’Inps la denuncia di inizio attività.
La promozione dell’azienda agricola è fondamentale per poter far conoscere i prodotti e la proria attività. Occorre predisporre una strategia utile per preparare un piano di comunicazione e marketing digitale. Il sito web di un’azienda agricola è fondamentale per far conoscere la produzione, la tipologia di prodotti utilizzata, la metodologia utilizzata.
Un altro strumento fondamentale è l’utilizzo del marketing con youtube, l’uso dei video è una strategia vincente poichè consente di far vedere agli utenti i propri prodotti o la propria attività nel caso di un agriturismo.
Ma l’utilizzo dei video non deve essere inteso come una riproposizione di spot ma di mostrare il processo di produzione, l’attività, i prodotti utilizzati
Copyright ©2020 Della Valle Media Communication | Tutti i diritti riservati