In questo post affrontiamo il tema come creare un‘associazione culturale e della promozione sul web.
Per creare un’associazione culturale è necessario identificare il tipo di associazione da creare e redigere uno statuto che detterà lo svolgimento della vita dell’associazione.
Prima di valutare i punti principali di un’associazione occorre fare una distinzione tra associazione riconosciuta e non riconosciuta, ove il riconoscimento si intende giuridico, ovvero acquisire la personalità giuridica che consentirebbe all’associazione costitutita di avere maggior prestigio, accedere a finanziamenti ed non avere responsabilità personali per i soci.
Per acquisire la personalità giuridica occorre fare richiesta presentando una cospicua documentazione alla Prefettura della provincia di residenza.
Verrà rilasciato una certificazione ed il codice fiscale per operare.
Con la prima riunione dell’associazione e la conferma del comitato direttivo e l’elezione del rappresentante legale, l’Associazione avrà iniziato la propria attività.
Per la promozione dell’Associazione occorre stabilire una strategia in base agli obiettivi prefissati. Se l’associazione opera nell’ambito territoriale occorre attivare tutti gli strumenti che possono dare la giusta diffusione in quell’ambito per far conoscere gli obiettivi ma anche per consentire di avere donazioni e sottoscrizioni. In questo post analizziamo alcuni strumenti utili per la promozione sul web dell’associazione.
Copyright ©2020 Della Valle Media Communication | Tutti i diritti riservati