Facebook modifica spesso l’algoritmo e le funzioni sia nell’utilizzo del profilo personale sia nell’utilizzo degli strumenti di marketing come le inserzioni.
Vediamo nel dettaglio in questo post quali sono le novità che Facebook ha introdotto nel 2016 soprattutto nell’utilizzo di ads, la pubblicità sul social network. Analizziamo solo alcune modifiche:
La prima grande modifica che Facebook ha fatto è il miglioramento della targetizzazione che è la caratteristica principale della pubblicità di Facebook. Quando si avvia una pubblicità su facebook è necessario impostare la targetizzazione, ossia gli interessi, i comportamenti, la demografia. Le nuove modifiche introdotte consentono di avere una targetizzazione dettagliata, ovvero circoscrivere maggiormente gli interessi o i comportamenti includendo oppure escludendo alcune cose.
Un’altra novità importante è il sistema delle offerte che viene modificato introducendo l’ottimizzazione, l’importo e la tipologia di addebito. Con queste novità viene semplificato notevolmente il sistema delle offerte, poichè con l’ottimizzazione nel complesso sistema delle aste, Facebook ottimizza l’offerta migliore. Con l’importo si comprende i pagamenti che saranno effettuatu e con la tipologia di addebito si comprederà quando saranno addebitati gli importi ( dopo un click al sito, oppure dopo 1000 visualizzazioni, ecc).
Audience Network di Facebook è una caratteristica nuova che consentirà agli inserzionisti di far visualizzare i propri annunci fuori dalla piattaforma di facebook e all’interno di app.
L’Acquisizione dei contatti è un’altra novità importante consente di creare una procedura per acquisire contatti qualificati (lead) all’interno di facebook, senza predisporre pagine apposite (lading page, call to action). Tutto si svolge all’interno di facebook dove si potranno creare moduli, inserire immagini e pulsanti per indurre a lasciare il proprio indirizzo email.
Facebook local awereness è una funzioni molto importanti per i locali e le attività commerciali locali. E ‘possibile targettizzare l’inserzione nell’arco di pochi km ed indurre le persone a cercare subito la location. Per fare questo FAcebook ha introdotto due inviti all’azione, chiama ora e ottieni indicazioni, dove si aprirà anche una mappa che darà indicazioni. Questo tipo di inserzioni è molto valida anche per eventi già in corso, ad esempio un ristorante potrà fare un’offerta low cost per un pranzo od una cena ed indurre coloro che sono nei pressi ad optare per quella inserzione.
Pubblicità per le dirette live di Facebook. Altra grande novità soprattutto per gli editori che hanno la possibilità di trasmettere in diretta gli eventi live attraverso le pagine Facebook inserendo spot pubblicitari. L’opzione è già disponibile in Italia ma per metterla in pratica occorre avere almeno 200 fan sulla pagina e avere 300 fan in diretta. In questo caso si possono inserire spot pubblicitari ogni 4 minuti di diretta
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