Piano di comunicazione digitale per le aziende, la fase dell’ascolto

Home | Piano di comunicazione digitale per le aziende, la fase dell’ascolto
| Marzo 23, 2015
Piano di comunicazione digitale per le aziende, la fase dell’ascolto

Instagram

 

Piano di comunicazione digitale per le aziende, la fase dell’ascolto; nei post precedenti abbiamo parlato di come si prepara un piano di comunicazione digitale, quella che viene definita analisi del contesto. In questo post continuamo il discorso sul piano di comunicazione digitale affrontando la fase dell’ascolto delle conversazioni.

Molti utenti  chiedono perchè questa fase è importante ed in cosa consiste.

Si tratta di una fase fondamentale per redigere il piano di comunicazione perchè vengono ascoltate le conversazioni online su un determinato brand e settore nei social media ed in rete in generale. In questo modo si riesce a perccepire la reputazione online, gli interessi di persone che possono influenzari altri utenti.

E’ una fase importante che associata alla fase dell’analisi porta direttamente all’ideare il pogetto e redigere il piano di comunicazione digitale. Quindi in pratica per semplificare i concetti si comincia ad verificare cosa fa un’azienda online, tutto quello che è digitale, se c’è un sito internet, se non è stato fatto va assolutamente creato, qual’è il traffico del sito, quali sono le attività pubblicitarie, com’è posizionato il sito ecc.

Poi si vede la reputazione online dell’azienda e dei suoi prodotti

attraverso il monitoraggio si raccolgono informazioni  su quante volte se ne parla e dove se ne parla ( Forum, portali, blog). E’ sempre in questa fase che vengono identificate le persoe che rappresentano gli influenzatori, cioè quelli in grado di far cambiare opinione agli altri.

Queste sono le fasi di creazione di un piano di comunicazione, nei prossimi post vediamo in che modo si comincia ad operare

5/5 (3)

Please rate this

Leave a Comment