Le aziende e i professionisti cercano di aumentare la loro quota di mercato sui social network poichè nella rete social è presente una grossa percentuale della popolazione nazionale e mondiale. Le stime di Emarketer conferma che in Italia vi è un incremento notevole della popolazione nell’utilizzo dei social media.
L’Italia è il quarto Paese dell’Europa occidentale per traffico utenti sui social network. Un mercato che ad oggi conta 22,5 milioni di utenti, ma che, secondo le stime di Emarketer, è destinato a crescere, raggiungendo quota 23,3 milioni a fine 2016 e 25 milioni nel 2019.
Davanti all’Italia ci sono la Germania, con 35,3 milioni di utenti sui social Network, il Regno Unito con 34,9 milioni (ma che nel 2019 sopravanzerà la Germania con 38,7 milioni di utenti contro 38,6) e la Francia con 29,3 milioni di utenti.
In particolare, secondo l’analisi di Emarketer, in Italia, i social non professionali spopolano tra i più giovani, con il 90% delle ragazze in età compresa tra i 18 e i 19 anni che li utilizzano per postare, foto, frasi e video.
Il Paese destinato a crescere più velocemente per utilizzo dei social network nei prossimi anni è la Spagna (+4,9% nel 2016), seguito da Francia (+3,7%), Italia (+3,8%) e Regno Unito (+3,6%).
Questi dati naturalmente confermano le indicazioni degli esperti della comunicazione digitale che predispongono piani di social media marketing adatti alle aziende, proprio perchè sui social media vi è una presenza massiccia di utenti ed è molto più efficace raggiungerli con un proprio messaggio commerciale rispetto ai mezzi tradizionali della comunicazione e del marketing.
Copyright ©2020 Della Valle Media Communication | Tutti i diritti riservati