In sostanza Vecchiato scrive che in un momento di forte crisi, come quello che stiamo attraversando, tutte le aziende, soprattutto le Pmi, tagliano il più possibile i costi proprio per sopravvivere, altrimenti dovrebbero chiudere. Il taglio viene fatto soprattutto nel personale, ma tutti i settori dell’azienda vengono interessati e naturalmente anche la Comunicazione.
E’ chiaro che però la Comunicazione può essere un importante elemento di congiunzione tra l’impresa ed il mercato, quindi Vecchiato mette in guardia sulla possibilità di evitare un taglio netto delle risorse per evitare alle aziende di togliere la creatività. Le aziende hanno necessità di adeguarsi al cambiamento del comportamento dei consumatori, i quali non ricevono più i messaggi pubblicitari ma cercano i prodotti, mediante i motori di ricerca e partecipano con commenti, opinioni, critiche ecc.
Quindi c’è un nuovo modello di Comunicazione che le aziende dovrebbero adottare, come utilizzare al meglio gli strumenti nuovi della tecnologia digitale. Quindi le risorse possono essere limitate rispetto a quelle utilizzate nella comunicazione off line, ma sicuramente bisogna investire con le nuove forme di comunicazione. Anche perchè mediante l’ottimizzazione nei motori di ricerca, la pubblicità nei motori come Google Adwords, le relazioni pubbliche online e i social media ci sono le possibilità di uscire dalla crisi.
Oggi la comunicazione online sembra veramente una leva strategica per le imprese, naturalmente a condizione che venga utilizzata al meglio