Tre consigli per sostenere il cambiamento in azienda

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| Settembre 30, 2014

Le aziende oggi non possono non cambiare scrive Gianluca Fiscato in Ferpi.it, facendo un’analisi sull’urgenza e l’inderogabilità nell’operare rapidamente il cambiamento. Nel riportare il link per leggere l’articolo completo nel sito internet di Ferpi, qui riportiamo in sintesi i tre spunti che l’autore suggerisce per operare il cambiamento.

Tre spunti per sostenere i processi di cambiamento

  • Trova gli influenzatori interni: l’entusiasmo contagia

Concentrati sui dipendenti più influenti e quelli che sono capaci di dare l’entusiasmo, coinvolgili e responsabilizzali. E’ importante comprendere chi tra i vostri collaboratori possa aiutarvi a trasmettere le novità pianificate e pensate. Vanno coinvolte quelle persone che indipendentemente dal grado e dall’anzianità possono essere in grado di comprendere e trasmettere ai colleghi il cambiamento.

  • Porta il cambiamento nell’ambiente di lavoro: le parole passano i muri restano

Le parole, gli obiettivi, gli aumenti di salari promessi, tutto passa e viene dimenticato. Il cambiamento lo delineiamo con idee, piani e parole ma per essere costanti e resilienti abbiamo bisogno di fisicità.

Se l’azienda cambia nella sua strategia, gestione e/o modalità operativa devono cambiare anche gli spazi. Non servono ristrutturazioni milionarie o sedi scintillanti ma il cambiamento deve poter essere visto e percepito ogni giorno.

  • Esplora nuovi canali di comunicazione: verso il cambiamento continuo

La sfida del cambiamento è una sfida per lo più umana. L’imprenditore genera nuove idee, le condivide con i suoi collaboratori e assieme, all’interno dell’azienda, vengono messe in pratica determinandone il successo o meno delle stesse.

Il cambiamento è, pertanto, altamente collegato con la comunicazione interna all’azienda e con come questa è organizzata. In ogni processo di cambiamento è importante inserire anche nuove modalità di comunicazione tra il management aziendale e i propri collaboratori: la riunione del lunedì mattino o la mail istituzionale spesso hanno oramai esaurito la loro funzione. Accompagnare il cambiamento con nuove prassi e modi di comunicazione non è una opzione o una possibilità: è un obbligo. La comunicazione in azienda deve cambiare nell’intensità e nella qualità per favorire il processo di cambiamento in atto e sostenere i cambiamenti futuri.

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