Il social content è un processo di promozione di un brand, servizio, prodotto che tramite le conversazioni online tende a coinvolgere clienti esistenti o potenziali. Della Valle Media Communication è in grado di adottare gli strumenti partecipativi offerti dalla tecnologia digitale per trasformare la comunicazione unidirezionale in una comunicazione interattiva e consentire di aumentare l’interesse della comunità per un brand.
Con l’esplosione della tecnologia digitale i social media hanno rivoluzionato anche il rapporto tra il cliente e l’azienda. Le imprese devono essere attrezzate per ascoltare e dialogare con i propri clienti. Le relazioni pubbliche tradizionali non sono più sufficienti da sole a pubblicizzare il prodotto. I social media consentono di esplorare le nuove opportunità che offre la tecnologia per fare business dando la possibilità concreta di costituire un rapporto relazionale tra i consumatori e l’azienda stessa.
Per effettuare un’efficacia comunicazione d’impresa è necessario adattarsi ai cambiamenti introdotti dai nuovi media digitali. Prima dell’era del web.2.0 la comunicazione era tipicamente monodirezionale, l’azienda produceva un messaggio che veniva inviato, con i canali classici dei mezzi d’informazione, agli utenti che avevano la possibilità di accettarlo o rifiutarlo.
Grazie al passaparola che si genera all’interno dei social network, blog, community i consumatori hanno la possibilità di partecipare, fruendo del contenuto, di valutarne l’efficacia e condividerlo all’interno dei social media. Per consentire al messaggio di diffondersi in rete grazie al passaparola i messaggi devono essere innovativi.
Lo scopo è quello di alimentare le conversazioni degli utenti attorno al brand, servono ad aumentare il volume delle conversazioni per accrescere e consolidare la reputazione di un brand.
Quando il passaparola si propaga in rete con trasmissione di documenti, foto, video, si determina il viral marketing, incrementando notevolmente il sito internet interessato
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