La comunicazione per le imprese culturali presuppone la conoscenza di tali aziende che risultano oganizzazioni molto particolari. Ci sono tante idee che molto spesso non possono essere realizzate perchè hanno un basso contenuto imprenditoriale ma possono produrre una grande quantità di creatività e di valore immateriale.
Con la comunicazione digitale è possibile valorizzare i principali punti di forza dell’impresa culturale. Un valore fondamentale è la capacità di comunicare il valore immateriale offerto dalle imprese culturali e far si che tale valore venga percepito dal cliente in modo da farlo diventare redditizio e sostenibile.
L’elemento fondamentale dell’impresa culturale è l’idea originale ma tale idea deve essere distribuita sul mercato per consentire la creazione di un’impresa culturale.
L’impresa culturale rispetto a quella tradizionale è caratterizzata dalla presenza di beni immateriale e possono produrre valore solo se la comunicazione sia appropriata. Comunicare il servizio o il prodotto significa dargli valore.
E’ essenziale elaborare una strategia di comunicazione che possa far ottenere una visione unitaria, organica e dinamica a tutte le attività di comunicazione dell’impresa culturale:
Insieme ad una strategia di comunicazione è essenziale elaborare un piano di comunicazione. Un quadro coerente di contenuti, metodi strumenti, risorse economiche e tempo necessario per sviluppare la strategia di comunicazione dell’azienda. E’ necessario utilizzarlo per le imprese culturali in fase di start up, alla ricerca di nuovi mercati e nuovi clienti e che richiedono l’ottimizzazione della strategia di comunicazione
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