Il 2013 si chiuderà con un +7,7% negli investimenti pubblicitari su Internet, a 1 miliardo 526 milioni di euro, su un totale di 7,2 miliardi di investimenti su tutti i mezzi. Questi sono i dati emersi da Lab Forum, l’appuntamento annuale sulla pubblicità interattiva.
“Ci siamo scordati la crescita a due cifre degli anni passati”, ha detto il presidente Zanette. “Il dato sull’online è comunque positivo, a fronte della forte contrazione degli altri mezzi. In particolare il display adv è cresciuto del 12% tra gennaio e settembre, trainato dal video (+38%), dal mobile (+34%) e dalle piattaforme di buying. Il paid search è cresciuto del 6%, l’email marketing del 4%, sms e mms dell’1%, mentre classified e directory sono calati dell’1%. Nel 2014 la crescita del mercato Internet dovrebbe attestarsi sul +8,5%”.
Questi dati sugli investimenti pubblicitari su internet che sono positivi soprattutto se vengono confrontati con i dati della pubblicità off line, ma fanno hanno comprendere le difficoltà del momento considerando che rispetto agli anni precedenti c’è stato comunque un calo