Facebook apre la funzione ‘Live’, per trasmettere video in diretta alle pagine ‘verificate’, cioè a quelle di brand, squadre sportive, gruppi musicali e realtà editoriali con la spunta blu. La funzione finora riservata a celebrità e personaggi pubblici, anche se in America al momento è in fase di test anche per gli utenti comuni, permetterà alle aziende di comunicare in diretta. Disponibile al momento solo su iOS, cioè su iPhone e iPad, ‘Live’ darà quindi modo a chi gestisce una pagina verificata di fare annunci in tempo reale, condividere le ultime news, invitare i fan ‘dietro le quinte’ o trasmettere sessioni di domande e risposte.
Recentemente la funzione è stata testata su un piccolo numero di pagine verificate. Tra queste quella degli U2, con Bono che ha mostrato il backstage di un concerto, e del Wall Street Journal, collegato in diretta dal congresso dei Repubblicani. Il Real Madrid ha mostrato ai tifosi un allenamento, e la pagina Star Wars Movies ha trasmesso l’anteprima mondiale dal tappeto rosso. Lanciato nell’agosto scorso solo per le celebrità, e in seguito esteso ad altre tipologie di iscritti, ‘Live’ è la funzione con cui Facebook ha provato a recuperare terreno rispetto a servizi come Periscope di Twitter e Meerkat. A differenza dei competitor, con Facebook i video dopo la diretta restano pubblicati sul social, e possono quindi essere guardati e condivisi anche in seguito.
Copyright ©2020 Della Valle Media Communication. Tutti i diritti riservati.